Nasce Super Street Fighter II Turbo Italia

0

I tanto cari forum tradizionali stanno cedendo il passo a nuovi mezzi di comunicazione per discussioni di ogni sorta, proprio per questo motivo abbiamo deciso di lanciare su Facebook un nuovo gruppo dedicato a Super Street Fighter II Turbo, questo andrà ad affiancare il già ben nutrito gruppo di 3rd Strike Italia.

Come ci suggerisce il nome, il focus delle discussioni e dei contenuti sarà incentrato esclusivamente sul picchiaduro old school di Capcom, amato da tutti, giocato da chiunque e ancora con una forte scena competitiva a distanza di 24 anni dalla sua uscita. All’interno troverete anche un documento con tutto quello che c’è da sapere sulle varie versioni del gioco, i port, le differenze regionali tra Super Turbo e 2X ed altro, tutte informazioni utili per chi si avvicina al gioco o vuole tornare a giocare. Per completezza riportiamo il contenuto del documento anche qui:


Super Turbo e 2X:
Tutto quello che dovete sapere

Il gioco è stato rilasciato da Capcom nel 1994, si tratta della quinta versione di Street Fighter II.

In Giappone è conosciuto con il nome di Street Fighter II X: Grand Master Challenge, mentre in Occidente come Super Street Fighter II Turbo. In gergo vengono chiamati rispettivamente 2X e Super Turbo.
È importante sottolineare che la differenza non risiede solo nella nomenclatura, infatti nonostante si stia parlando dello stesso gioco la versione giapponese e quella occidentale hanno delle differenze nel gameplay — che andremo ad elencare di seguito — tali da renderle abbastanza diverse in uno scenario competitivo. Sia che si voglia giocare per divertimento o approcciare il gioco in maniera più “seria” il consiglio è quello di optare sempre per la versione giapponese, il 2X. Il motivo è molto semplice: è lo standard odierno per quanto riguarda i tornei e le piattaforme online per giocare.

Nomi dei personaggi

Per una questione di diritti i nomi dei boss sono stati cambiati nella versione occidentale del gioco:
2X
(JAP)
Super Turbo
(USA/World)
Nome universale
M.Bison
Balrog
Boxer (Pugile)
Balrog
Vega
Claw (Artiglio)
Vega
M.Bison
Dictator (Dittatore)
Gouki
Akuma
in genere Akuma

Il nome universale è nato dall’esigenza di rendere subito riconoscibili questi personaggi in un qualsiasi contesto. Se avete dubbi e volete evitare malintesi usate direttamente i nomi universali!

Velocità di gioco standard

Turbo 3 nel 2X
Turbo 2 nel Super Turbo
Nella versione occidentale le velocità sono slittate di una posizione, per cui la velocità “corretta” nel Super Turbo è Turbo 2.
Nota: sulle piattaforme online (come Fightcade) in genere si gioca a Turbo 1 per limitare il frameskip.

Personaggi alternativi (“Old”)

Tramite una sequenza di tasti è possibile scegliere una versione alternativa dei personaggi, selezionandoli in questo modo si utilizzeranno le versioni del capitolo precedente: Super Street Fighter II: The New Challenger.
Nel 2X le versioni alternative vengono chiamate “S” (es. S.Ken).
Nel Super Turbo le versioni alternative sono chiamate “Old” (es. Old Ken).
A livello di bilanciamento i personaggi sono molto diversi ovviamente, non hanno la Super ma in alcuni casi le controparti Old risultano più forti di quelle normali (tipo O.Sagat), nella maggior parte dei casi invece sono nettamente peggiori.
Come selezionare i personaggi Old:
Dopo aver selezionato il rispettivo personaggio immettete velocemente la sequenza corrispondente e premete LP per il colore P1 o LP+LK per il colore P2. (R: destra, L: sinistra, U: su, D: giù)
Ryu: RRRL
E.Honda: UUUD
Blanka: RLLL
Guile: UDDD
Ken: LLLR
Chun-Li: DDDU
Zangief: LRRR
Dhalsim: DUUU
T.Hawk: RRLL
Fei-Long: LLRR
Cammy: UUDD
Dee Jay: DDUU
Boxer: RLLR
Sagat: UDDU
Claw: LRRL
Dictator: DUUD
Gouki/Akuma: spostate il cursore su Ryu e attendere 3 secondi, poi fate la stessa cosa in sequenza su T.Hawk, Guile, Cammy e infine su Ryu o Ken, premete Start e subito dopo LP+MP+HP.
Non esiste una versione Old di Akuma dato che è un personaggio inedito e non esisteva nella versione precedente del gioco, dato che è completamente sbilanciato è bannato da qualsiasi torneo. Usatelo for fun, anzi non usatelo per niente.

Settaggi standard da utilizzare

Tutto default: velocità Turbo3.
Gouki/Akuma bannato, personaggi Old consentiti.
Questi sono gli stessi settaggi utilizzati in torneo.

Conversioni ed altre versioni

Finora abbiamo visto solamente la versione originale su scheda (seppur differenziandole tra 2X e Super Turbo) ma in realtà il gioco è uscito praticamente su (quasi) qualsiasi sistema esistente. In alcuni casi si tratta di semplici conversioni dell’originale, mentre in casi più recenti sono stati fatte delle vere e proprie riedizioni. Di seguito andremo a vedere sommariamente quelle più valide, però è importante sottolineare subito che nel caso delle conversioni non esiste una versione arcade perfect (e quindi virtualmente identica all’originale) mentre per quanto riguarda le riedizioni le differenze sono così notevoli tali da renderli giochi completamente diversi.
Super Street Fighter II X 「For Matching Service」 (Dreamcast)
Su console è la versione che più si avvicina all’arcade, tuttavia presenta alcune importanti differenze come: hitbox leggermente più sottili, input lag di 1 frame che si presenta in maniera totalmente random, velocità di inizio del round più lenta ed altro.
Tramite un menù segreto è possibile aggiustare manualmente i dipswitch per renderlo più simile all’originale anche se il risultato non sarà mai un port 1:1.
Hyper Street Fighter II: The Anniversary Edition (Arcade)
Prima riedizione pensata per commemorare il 15° anniversario di Street Fighter. Esteticamente è identica all’originale e permette di selezionare anche i personaggi delle passate edizioni (World Warrior, Champion Edition, Hyper Fighting, Super) tramite selettore, le differenze però non si fermano qui e sono talmente tante da renderlo un gioco a sé stante.
Hyper Street Fighter II: The Anniversary Edition (Playstation 2)
Hyper Street Fighter II: The Anniversary Edition [CapKore] (Playstation 2)
Conversione del titolo omonimo. Per errore è stato cambiato l’input del wall-dive di Claw e i frame di recovery del tiger shot basso di O.Sagat sono 45 frame invece dei 37 della versione da sala. Uscita successivamente la versione CapKore corregge questi errori.
Super Street Fighter II Turbo HD Remix
Riedizione con grafica aggiornata e duplice modalità di gioco: Remixed e Classic.
La modalità Remixed presenta uno stravolgimento generale al bilanciamento del gioco con input facilitati, nuove mosse, priorità diverse ed altro. Dati questi importanti cambiamenti è da considerarsi a tutti gli effetti come una versione diversa.
La modalità Classic presenta il bilanciamento originale ed è basato sul port del Dreamcast.
Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (Nintendo Switch)
Riedizione più recente, stessa grafica aggiornata di HD Remix con la differenza che in questo caso è possibile selezionare sia gli sprite classici dei personaggi che i background degli stage (in HD Remix era possibile solo per gli sprite). Anche qui sono stati apportati dei cambiamenti a livello di gameplay tali da renderla una versione molto diversa, la più importante è sicuramente l’introduzione del tech delle prese al post del semplice escape.

Come giocare online

Ad oggi la maniera migliore per giocare al 2X è tramite Fightcade, una piattaforma ad hoc per il matchmaking online. Ne consigliamo caldamente l’uso visto che è completamente gratuito e le stanze sono sempre popolate di giocatori. Potete scaricarlo su Windows/Mac/Linux, tutte le info le trovate sul sito ufficiale.
In alternativa potete giocare con i port precedentemente elencati che supportano l’online, tenete bene a mente però delle varie differenze e che troverete meno giocatori rispetto a Fightcade.

Note a margine

Se siete arrivati fino in fondo avrete compreso che dietro ad un gioco così vecchio si nasconde un mondo intero da esplorare, e vi assicuro che abbiamo scalfito solo la punta dell’iceberg dato che ho volontariamente omesso tutte le varie differenze tra 2X e Super Turbo, per non parlare dell’Hyper e di tutti i port, fino ad argomenti più complessi come tier list e match-up. Ma appunto, l’intento di questo documento è quello di fornire delle informazioni base a chi si avvicina per la prima volta, o per chi vuole riscoprire un picchiaduro del passato ancora solido e giocatissimo.
Se ci sarà la richiesta analizzeremo tutti gli argomenti direttamente qui, d’altronde il gruppo nasce proprio per questo: discutere.

Venite a trovarci, ci divertiremo!
Link al gruppo Facebook di Super Street Fighter II Italia

Share.

About Author

Comments are closed.